Motel Pavia

Strutture ricettive: motel Pavia

il termine Motel sembra derivare da motorists hotel, ovvero un hotel per automobilisti, motociclisti, camionisti. Sono posti in genere su strade itineranti in cui fermarsi durante un viaggio di lavoro per una notte . Ancora oggi sono posti soprattutto su strade a lunga percorrenza, ma spesso ormai si trovano anche in centro città e sono utilizzati da chiunque desideri sostare solo una o qualche notte in maniera informale, agile e senza i costi di un hotel (mediamente superiori). Oppure per coppie che vogliano un po’ di privacy.
In genere si accede alle stanze direttamente attraverso lunghi corridoi, direttamente dal garage o dalla reception.

Il boom dei motel in Italia si ebbe negli anni 90 per l’impulso dato precedentemente dalla nota catena dei motel Agip, voluti nel periodo in cui Enrico Mattei ne era l’amministratore.

Differenza tra motel e hotel

I motel, rispetto agli hotel, sono più informali, ma soprattutto sono assenti di tutti i servizi che normalmente mette a disposizione un hotel. Quindi ristoranti, piscine, sale per bambini, centri benessere, sale per conferenze ecc. In genere alcuni motel si possono prenotare anche solo per qualche ora (possibilità normalmente assente per gli hotel) oltre che per una notte o più . Oggi ci sono anche motel di lusso e anche vicino al centro, che ormai hanno perso l’originale scopo di assistere viaggiatori di passaggio, ma di base le differenze sostanziali con gli hotel sono quelle elencate.