Hotel Pavia centro

Hotel – Le origini

Secondo l’Oxford English Dictionary l’hotel è una ‘struttura che offre alloggio, pasti e altri servizi per viaggiatori e turisti’,
Il termine hotel, dal francese hôtel, riferito all’antico ostello della parola francese, trasformato poi in hotel e adattato dall’inglese medio. Sembrerebbe, ancora più indietro, che il termine derivi dal latino ‘hospitale’.

Ma gli hotel, come li intendiamo oggi, appaiono solo intorno al 1700, anche se dare ospitalità è pratica molto antica che risale all’antica cultura  greca e romana. Gli alloggi venivano costruiti accanto alle terme, nelle città di villeggiatura e sulle rotte popolari tra i funzionari del governo.
Luoghi similari erano comuni sulle rotte delle roulotte del Medio Oriente. Lo scopo era io medesimo.
Fornire vitto e alloggio ai viaggiatori di quei tempi. A quell’epoca, soprattutto i ricchi, i commercianti e i politici erano i principali frequentatori di questi primi alberghi.

Il Medioevo

Con l’ascesa del cristianesimo nel Medioevo arrivò l’aumento della popolarità dei monasteri e delle abbazie.
A differenza delle loro controparti romane, offrivano un letto e una cena a tutti i viaggiatori, non solo a politici e ricchi.
Soprattutto coloro che visitavano i siti religiosi frequentavano questi luoghi. In quei tempi le locande iniziarono ad apparire in tutta Europa.
Non erano, tuttavia, simili agli hotel di oggi. Erano locande, con piccole stanze, spesso condivise, taverne, stalle e case dei proprietari
in un unico posto. Inizialmente erano alloggi principalmente per i pellegrini.

Nel 1600, le locande per i viaggiatori divennero molto popolari. Davano ospitalità, offrendo loro del cibo e prendendosi cura dei cavalli. Tra i loro ospiti c’erano i viaggiatori privati, le carrozze pubbliche e persino le diligenze della posta.

In seguito, i ricchi cominciarono a viaggiare più spesso, procurando maggiori introiti ai proprietari delle locande.  A seguito dei maggiori guadagni e dell’aumento dei viaggiatori, le locande iniziarono ad ingrandirsi e a diventare più lussuose.  Il settore alberghiero vero e proprio incominciò a prendere forma da quel momento.

Gli inizi degli hotel come li conosciamo oggi

Nel 1792 il primo hotel di proprietà pubblica, chiamato City Hotel, aprì a New York.
Il primo hotel, come lo conosciamo oggi, la Tremont House, fu aperto a Boston nel 1829.
Per le sue caratteristiche, mai viste prima, fu un modello di riferimento per il settore.  In particolare è stato il primo hotel con impianto idraulico, servizi igienici e bagni interni.
È stato anche il pioniere in termini di accoglienza. Per la prima volta era presente in hotel il sapone gratuito.
Un altro grande traguardo fu la creazione del primo business hotel, il Buffalo Statler, nel 1908.

Ma cosa ha scatenato l’inizio dell’era moderna per l’industria dei viaggi?

Molti sostengono che sia stata la nascita delle crociere. Iniziò con la costituzione della Peninsular & Oriental Steam Navigation Company nel 1822.
La compagnia iniziò come linea di navigazione tra i paesi europei, ma si sviluppò abbastanza rapidamente e iniziò a organizzare crociere anche in altricontinenti. Le navi transatlantiche hanno arricchito l’industria del turismo e quindi la richiesta di hotel.
Il boom dei consumi del dopoguerra fu l’ennesimo motivo di crescita nel settore dei viaggi.
Il 1950 vide la nascita del famoso Club Méditerranée SA. Quest’azienda cominciò a vendere vacanze tutto compreso in luoghi esotici.

I primi viaggi aerei di linea risalgono al 1910 , ma solo successivamente, con l’avvento della classe economica aumentarono progressivamente
i viaggi commerciali e di piacere facendo crescere notevolmente il settore alberghiero.

Crescente interesse per gli hotel

Il 1983 fu l’anno in cui il mercato immobiliare degli hotel prese vita. L’acquisto e la vendita di hotel era all’ordine del giorno.
e da allora è un settore che non ha mai smesso di crescere.

Oggi gli hotel moderni, grazie al turismo di massa, con l’avvento di internet e dell’automazione possiedono confort e servizi sempre più sofisticati.
Hotel di ogni genere, per ogni necessità. Dai più curati in termini di design e di confort fino a quelli più economici .
I robot e l’automazione anche in futuro avranno un ruolo ancora maggiore per garantire servizi sempre più evoluti.